"Dentro la fiaba con Hansel e Gretel" ...il libro

Eccomi qua cari amici lettori e cari colleghi blogger!

Dopo 12 anni dall'apertura di questo blog esce il mio primo libro dedicato alle fiabe "Dentro la fiaba con Hansel e Gretel", dentro la fiaba è il sottotitolo di questo blog e chi già mi conosce da tempo sa che Hansel e  Gretel è una delle mie fiabe preferite. Non potevo, quindi, non far incontrare queste mie due parti: una sintesi delle immagini che mi hanno accompagnato durante l'infanzia (come dimenticare la casetta di marzapane!!) e le letture e le ricerche fatte nel tempo e per passione su questa fiaba raccolta dai Grimm. 

Per questa analisi della fiaba di Hansel e Gretel mi sono basata su una versione successiva al 1812 ed esattamente alla versione riportata in Fiabe del Focolare, Edizioni Einaudi, 1969 poiché più ricca di elementi simbolici. Sia la versione del 1812 che la successiva versione sono riportate nell’appendice del libro, dove è possibile leggere anche la fiaba di Pollicino e il confronto tra le due fiabe.

E' possibile acquistarlo
su Youcanprint


Vi invito a leggere la quarta di copertina...

"C'era una volta..." 
Un'espressione magica che apre le porte a un mondo incantato, ma cosa si nasconde davvero tra le righe delle fiabe? Questo libro vi condurrà in un viaggio affascinante alla scoperta dei segreti di Hansel e Gretel, una delle fiabe più amate e conosciute al mondo. Attraverso un'analisi attenta e ricca di spunti, scoprirete il profondo simbolismo della casa di marzapane, del bosco oscuro e della strega, esplorando temi come l'abbandono, la fame, il rito di iniziazione e l'evoluzione psicologica dei protagonisti. Un'opera che vi permetterà di guardare con occhi nuovi al mondo delle fiabe, apprezzandone la ricchezza e la complessità, e di riscoprire il valore intramontabile di questi racconti senza tempo.

...e chi vorrà leggerlo potrà scegliere tra la versione cartacea e quella e-book




Nella rubrica "Oggi parliamo di..." su Maremmanews






Commenti